Protezione dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati

1. Di cosa tratta la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?

Swisscom (Svizzera) SA («Swisscom», «noi» o «ci») tratta i tuoi dati personali in modo diverso e per scopi diversi. Per «dati personali» s’intendono tutte le informazioni che possono essere collegate a una persona specifica e per «trattare» s’intende qualsiasi operazione con gli stessi, come la raccolta, l’utilizzo e la comunicazione. 

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come trattiamo tali dati (di seguito dati personali o dati) quando 

  • visiti il nostro sito web www.079.ch, 
  • acquisti i nostri prodotti nello shop online,
  • ti metti in contatto con noi, 
  • partecipi a uno dei nostri concorsi,
  • ti abboni alla nostra newsletter,
  • ti rapporti con noi nell'ambito di tutti gli altri trattamenti dei dati in relazione alle nostre offerte. 

Prenditi il tempo per leggere la presente dichiarazione sulla protezione dei dati per scoprire come e perché trattiamo i tuoi dati personali, in che modo li proteggiamo e quali diritti hai a questo riguardo. 

2. Chi è titolare del trattamento dei tuoi dati?

Per i trattamenti dei dati che avvengono secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati la seguente società è il «titolare del trattamento», ossia l’ente in primo luogo competente ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati:

Swisscom (Svizzera) SA
Alte Tiefenaustrasse 6
3050 Berna

Svizzera

Se sei in contatto con un’altra società del gruppo, ad es. perché acquisti un servizio da quella società o perché entri in contatto diretto con la stessa, quest'ultima rappresenta il titolare del trattamento.

Se hai domande in merito alla protezione dei dati, puoi rivolgerti al responsabile della protezione dei dati risp. al consulente per la protezione dei dati di Swisscom: 

  • per e-mail: datenschutz@swisscom.com 
  • per posta: Swisscom (Svizzera) SA, responsabile per la protezione dei dati di Swisscom SA e Swisscom (Svizzera) SA, casella postale, 3050 Berna 


 

3. Quali dati personali trattiamo?

A seconda dell'occasione e dello scopo, trattiamo diverse categorie di dati personali. Di seguito trovi le categorie più importanti, fermo restando che il presente elenco non può essere esaustivo. 

3.1 Dati contrattuali e di base

Per dati contrattuali e dati di base intendiamo i dati di base di cui necessitiamo per lo svolgimento delle nostre relazioni commerciali o per scopi di marketing e pubblicitari che si riferiscono direttamente alla tua persona e alle tue caratteristiche e che risultano in relazione alla stipulazione risp. all’esecuzione del contratto. Trattiamo ad esempio i seguenti dati di base:

  • dati personali come data di nascita, sesso, nazionalità, lingua
  • dati di contatto e identificazione, come appellativo, cognome e nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero cliente
  • dati di login come nome utente e password
  • dati contrattuali come data, procedura di richiesta, condizioni del contratto in questione, indirizzo di consegna, nonché informazioni in merito ai pagamenti e alle modalità di pagamento, fatture, contatti del servizio clienti, contestazioni, difetti, resi, informazioni sulla soddisfazione del cliente, reclami, feedback, ecc.

3.2 Dati di comunicazione 

I dati di comunicazione sono dati relativi alla comunicazione con te, ad es. quando ci contatti tramite il formulario di contatto o tramite altri mezzi di comunicazione. Sono ad esempio dati sulla comunicazione:

  • nome e dati di contatto nonché contenuto della corrispondenza
  • dati su tipo, ora ed eventualmente luogo della comunicazione e altri dati marginali della comunicazione
  • le risposte a sondaggi clienti e sondaggi sulla soddisfazione

3.3 Dati tecnici e dati relativi all’ubicazione

Nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito web vengono generati dati tecnici. Vi rientrano a titolo di esempio i seguenti dati:

  • parametri tecnici standard (ad es. numero IMEI dello smartphone, indirizzo MAC, nome host) relativi ai tuoi dispositivi personali (ad es. smartphone o PC)
  • informazioni sul tuo dispositivo, sul sistema operativo del tuo terminale o sulle impostazioni della lingua
  • data e ora di accesso al sito web e posizione approssimativa
  • informazioni in merito al tipo e sulle impostazioni del suo browser, ai formati di visualizzazione, alla larghezza di banda utilizzata, al tipo, alla velocità e alla qualità della connessione
  • informazioni in merito a elementi d’indirizzo come ad es. indirizzo IP

3.4 Dati relativi al comportamento e alle preferenze

Per orientare al meglio le nostre offerte e i nostri servizi su te, cerchiamo di conoscerti meglio e di adattare meglio i nostri servizi alle tue esigenze. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul tuo comportamento sul nostro sito web. I dati possono essere raccolti anche sulla base di dati tecnici. Anche le altre tue interazioni con noi possono essere utilizzate come relativi al comportamento e anche combinate con altri dati (ad es. con dati anonimi provenienti da uffici statistici) nonché analizzate con e senza riferimento alla persona. I dati relativi alle preferenze ci forniscono informazioni in merito alle tue potenziali esigenze e alle prestazioni che potrebbero interessarti. 

4. Per quali scopi trattiamo i tuoi dati personali?

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti in primo luogo per elaborare il tuo ordine nel nostro shop online. Se ti sei iscritto alla nostra newsletter, utilizziamo il tuo indirizzo e-mail anche per l’invio. Inoltre, trattiamo i dati personali che ti concernono, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra indicato, anche per gli altri scopi per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un legittimo interesse corrispondente:

  • per scopi di comunicazione, ossia per prendere contatto con te e mantenerlo. Ciò comprende la risposta a richieste e la presa di contatto con te in caso di domande, ad es. per e-mail. A tal fine trattiamo in particolare i tuoi dati di comunicazione e di base.
  • per l’assistenza alla clientela e per scopi di marketing, per informarti in modo mirato riguardo a offerte conformemente ai tuoi interessi e alle tue preferenze personali, ad esempio mediante la newsletter. A tal fine trattiamo in particolare dati tecnici, dati di base e di comunicazione, nonché dati relativi al comportamento.
  • trattiamo i dati anche per migliorare i nostri servizi e per lo sviluppo dei prodotti.
  • per garantire la sicurezza informatica e per la prevenzione: trattiamo i dati personali per monitorare la performance della nostra azienda, in particolare dell’IT, del nostro sito web, delle applicazioni e di altre piattaforme, per scopi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per la prevenzione di furti, frodi e abusi e per scopi di prova. Vi rientrano per esempio la valutazione di registrazioni di sistema dell’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log), la prevenzione, la difesa e il chiarimento di attacchi informatici e malware, le analisi e i test delle nostre reti e delle nostre infrastrutture informatiche, le verifiche dei sistemi e degli errori.
  • per la salvaguardia di diritti: in determinate circostanze trattiamo anche i dati personali per far valere diritti in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità in Svizzera e all'estero, oppure per difenderci dalle pretese altrui. A tale scopo possono essere trattati dati di base e dati di comunicazione.
  • per l'osservanza di prescrizioni di legge: rientrano in questa categoria, per esempio, il trattamento di reclami e altre notifiche, il rispetto di disposizioni di un tribunale o di un’autorità, misure per individuare e chiarire abusi e, in generale, misure a cui siamo tenuti in base al diritto applicabile, in base a norme di autoregolamentazione o standard di settore. A tal fine possiamo trattare in particolare i tuoi dati di base, i dati contrattuali e i dati di comunicazione.
  • per amministrazione e supporto: per strutturare in modo efficace le nostre procedure interne, trattiamo i dati nella misura in cui ciò sia necessario per la gestione dell’IT, per la contabilità o per l’archiviazione dei dati. A tale scopo possono essere trattati in particolare dati di comunicazione, dati relativi al comportamento e dati tecnici.

5. Sul nostro sito web impieghiamo dei cookie?

I cookie sono piccoli file che il tuo browser salva automaticamente sul tuo terminale quando visiti il nostro sito web. I cookie contengono un numero di identificazione univoco (ID) che ci permette di distinguere i singoli visitatori dagli altri. Impieghiamo i seguenti tipi di cookie:

  • cookie strettamente necessari: i cookie necessari sono indispensabili per la funzionalità del sito web. 
  • statistica e analisi: con questa impostazione ci consenti di rilevare il numero di visitatori dei nostri siti web e analizzare in che modo utilizzano le nostre pagine web. Inoltre, ci aiuti a garantire la stabilità, l’affidabilità e la velocità del sito web, oltre a permetterci di ottimizzarlo continuamente.
  • personalizzazione del nostro sito web e della nostra offerta: con questa impostazione ci permetti di ottimizzare e personalizzare la tua visita al sito web, ad esempio salvando il suo nome utente o la selezione della lingua. Inoltre, ci è possibile memorizzare il tuo comportamento di utilizzo sul nostro sito web e trarne informazioni sulle tue preferenze. 
  • pubblicità Swisscom presso terzi: con questa impostazione ci permetti di utilizzare servizi di operatori terzi, come ad esempio Google o Facebook, per mostrarti offerte e pubblicità Swisscom sui loro siti web. A tal fine, trasmettiamo agli operatori i dati relativi al tuo comportamento di utilizzo sui nostri siti web. Inoltre, misuriamo quanto è efficace la nostra pubblicità sui siti web degli operatori terzi.
  • identificazione dei visitatori: se acconsenti a ciò, potremo identificarti come cliente di Swisscom sulla base del tuo indirizzo IP anche se non hai effettuato l’accesso alla nostra area clienti.

Quando impieghiamo cookie, desideriamo distinguere i tuoi accessi (tramite il tuo sistema) da quelli degli altri utenti, al fine di garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi statistiche. I cookie da noi utilizzati servono a garantire la sicurezza e la stabilità del sistema e a consentire diverse funzioni delle nostre pagine internet. I cookie aiutano, ad esempio, anche a salvare le tue impostazioni relative al paese e alla lingua durante una sessione internet in cui si visitano diverse pagine. Previo consenso da parte tua, possiamo inoltre rilevare e analizzare il comportamento di utilizzo sul nostro sito web. Questo ci permette di rendere il nostro sito web più efficace e facile da utilizzare e la visita sul nostro sito web quanto più piacevole possibile. In aggiunta, possiamo mostrarti sulla pagina le informazioni che più ti interessano. 

Previo consenso da parte tua, utilizziamo i cookie anche per ottimizzare la nostra pubblicità. Con i cookie possiamo presentarti pubblicità e/o prodotti particolari che potrebbero essere particolarmente interessanti per te in base al tuo utilizzo del nostro sito web. Il nostro obiettivo è fare in modo che la nostra offerta internet sia quanto più allettante possibile e mostrarti la pubblicità che corrisponde ai tuoi presunti ambiti d’interesse. 

5.1 Come può essere disattivato l’impiego di cookie?

Puoi modificare le tue impostazioni dei cookie in qualsiasi momento qui. Se decidi di non accettare i nostri cookie o i cookie e gli strumenti delle nostre aziende partner, non vedrai determinate informazioni sul nostro sito web e non potrai utilizzare alcune funzioni intese a migliorare la tua visita.

5.2 Cookie di partner e terzi sul nostro sito web

I cookie utilizzati possono provenire direttamente da noi, da altre aziende del Gruppo Swisscom o da aziende terze indipendenti. I fornitori terzi e i loro server possono anche trovarsi al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE), purché la protezione dei tuoi dati personali venga debitamente assicurata.

Di seguito trovi ad esempio due dei cookie e degli strumenti di tracciamento più importanti che impieghiamo. Altri fornitori terzi trattano dati personali e di altro tipo generalmente in maniera analoga.

  • Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda; congiuntamente «Google»; Google Ireland Ltd. è titolare del trattamento dei dati personali). Google utilizza i cookie per registrare determinate informazioni relative al comportamento dei singoli utenti sul o all’interno del relativo sito web e il terminale utilizzato a tal fine (tablet, PC, smartphone, ecc.). Trovi informazioni in merito alla protezione dei dati da Google Analytics qui.
  • Meta-Pixel, uno strumento di analisi di Meta Platforms Ireland Ltd. (4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda). Questo ci permette di gestire gli annunci presso Meta e i partner Meta in modo che siano mostrati solo agli utenti che potrebbero essere interessati agli annunci. Possiamo anche misurare l’efficacia di tali annunci a scopi statistici e di ricerca di mercato. Insieme a Meta siamo responsabili dello scambio dei dati che Meta riceve in questo modo, della visualizzazione di annunci personalizzati, del miglioramento della pubblicazione degli annunci e della personalizzazione dei contenuti. I dati vengono memorizzati su server nell'UE/nel SEE e negli USA. Trovi ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati presso Meta e le relative possibilità di impostazione qui.

6. Quali regole si applicano alle profilazioni?

Possiamo trattare e analizzare i tuoi dati in maniera automatizzata conformemente al precedente punto 3. Rientrano in questa categoria anche le cosiddette profilazioni, ossia le valutazioni automatizzate dei dati a scopo di analisi e previsione, per determinare dati sulle preferenze ma anche per individuare rischi di abuso e per la sicurezza. Gli esempi più importanti sono le profilazioni per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, per la prevenzione delle attività fraudolente, per la verifica della solvibilità, per la gestione dei rischi, per la gestione dei clienti e per scopi di marketing.

7. In che modo trattiamo i dati in relazione ai social media?

Sul nostro sito web ti offriamo la possibilità di utilizzare un «social media plug-in» di Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc. per integrare funzioni di questi fornitori sui nostri siti web. Secondo l'impostazione standard questi plugin sono disattivati. Una volta che li clicchi, i fornitori interessati possono constatare che ti trovi sul nostro sito web. Se possiedi un account corrispondente presso il fornitore di social media, quest’ultimo può attribuirti tale informazione e quindi tracciare il tuo utilizzo delle offerte online. Puoi pertanto indirizzare direttamente al relativo fornitore richieste di accesso e altre richieste in qualità di persona interessata in relazione con tale responsabilità comune.

Se comunichi con noi tramite i social media e i nostri profili locali (ad es. su Facebook, Instagram, ecc.) o commenti o diffondi contenuti, raccogliamo dati in proposito che utilizziamo soprattutto per la comunicazione con te, per scopi di marketing e per analisi statistiche. Il fornitore della piattaforma può anche raccogliere e utilizzare autonomamente dati (ad es. relativi al comportamento dell’utente) durante la visita ai nostri profili social media. Trovi ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network nelle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi social network.

8. A chi comunichiamo i tuoi dati personali?

In relazione ai nostri trattamenti, comunichiamo i tuoi dati personali anche ad altri destinatari. Possiamo trasmettere i tuoi dati personali anche ad altre aziende del gruppo Swisscom. La trasmissione può servire all’amministrazione interna al Gruppo e ai suoi scopi di trattamento, ad es. per la personalizzazione di attività di marketing o per lo sviluppo e il miglioramento di servizi. Inoltre, comunichiamo ai fornitori di servizi i dati personali necessari per le loro prestazioni. Ciò riguarda in particolare i fornitori di servizi informatici e i prestatori di servizi a pagamento (ad es. Shopify e Google Workplaces: le informazioni relative alla protezione dei dati di Shopify sono disponibili qui e quelle relative alla protezione dei dati di Google Workplaces qui). Nella misura in cui i fornitori di servizi trattano dati personali in qualità di responsabili del trattamento, sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e ad attuare misure adeguate alla sicurezza dei dati. 

I dati possono essere comunicati anche ad altri destinatari, ad es. a tribunali e autorità nell’ambito di procedimenti e degli obblighi legali di informazione e collaborazione. È inoltre possibile che in casi specifici i dati personali vengano inoltrati ad altri terzi anche per i loro scopi, per esempio se ci hai fornito il tuo consenso in merito o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmettere i dati personali. 

9. Comunichiamo i dati personali all'estero?

I destinatari dei dati non si trovano solo in Svizzera, ma ciò riguarda in particolare determinati fornitori di servizi. Questi ultimi possono trovarsi anche al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera (in particolare negli USA e in Irlanda), ma anche in altri Paesi del mondo. Possiamo trasmettere dati ad autorità e ad altre persone all’estero se siamo tenuti a farlo legalmente o ad es. nell’ambito di una vendita di un’azienda o di un procedimento giudiziario. Attualmente non tutti gli Stati menzionati garantiscono un livello di protezione dei dati conforme al diritto svizzero. In tali casi stipuliamo dei contratti [in particolare le clausole contrattuali tipo emesse dalla Commissione europea e riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) svizzero] per compensare il minore livello di protezione dei dati.

10. Per quanto tempo trattiamo dati personali?

Conserviamo e trattiamo i tuoi dati personali finché ciò è necessario per lo scopo del trattamento (nei contratti, di norma per la durata del rapporto contrattuale), finché abbiamo un legittimo interesse alla conservazione (ad es. per far valere diritti legali, per l’archiviazione o per garantire la sicurezza informatica) e finché i dati sono soggetti a un obbligo legale di conservazione (per determinati dati vale ad es. un termine di conservazione decennale). Qualora non vi si oppongano obblighi legali o contrattuali, alla scadenza della durata di conservazione o di trattamento distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati nell’ambito dei nostri consueti processi.

Di regola conserviamo i dati contrattuali per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, almeno tuttavia a partire dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo se è necessario per motivi di prova o per il rispetto di prescrizioni legali o contrattuali oppure per ragioni tecniche.

11. Quali sono i tuoi diritti?

Nel quadro del diritto sulla protezione dei dati applicabile hai determinati diritti, affinché tu possa accedere a ulteriori informazioni in merito al nostro trattamento dei dati e avere un influsso al riguardo. Si tratta, in particolare, dei seguenti diritti: 

  • Diritto d'accesso: puoi richiedere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Restiamo volentieri a tua disposizione. Puoi anche inviare una richiesta di informazioni se desideri maggiori informazioni e una copia dei tuoi dati.
  • Trasferimento: puoi ricevere o far trasmettere a un terzo i dati personali che ci hai messo a disposizione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nella misura in cui il relativo trattamento dei dati si basa sul tuo consenso o è necessario per l’adempimento del contratto.
  • Opposizione e cancellazione: puoi opporti al nostro trattamento dei dati e chiederci in qualsiasi momento la cancellazione dei tuoi dati personali, qualora non siamo tenuti a continuare a trattare risp. conservare tali dati e qualora non siano necessari per l'esecuzione del rapporto contrattuale. 
  • Rettifica: hai il diritto di far correggere o completare i dati personali inesatti o incompleti o di farli integrare da una menzione del carattere contestato.
  • Revoca: nella misura in cui trattiamo i dati sulla base del tuo consenso, puoi revocare lo stesso in qualsiasi momento. La revoca vale solo per il futuro e in caso di revoca ci riserviamo di continuare a trattare i dati su altre basi. 

I diritti menzionati possono essere soggetti a condizioni e limitazioni legali e non sono pertanto sempre pienamente disponibili. In particolare, dobbiamo eventualmente trattare ulteriormente e conservare i tuoi dati personali per adempiere a un contratto con te, per salvaguardare i nostri interessi degni di protezione, come l’accertamento o la difesa di diritti in sede giudiziaria, o per rispettare obblighi legali. Per quanto giuridicamente ammissibile, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri interessati, nonché per salvaguardare interessi degni di protezione, possiamo pertanto anche rifiutare, del tutto o in parte, le richieste di un interessato. 

Sei inoltre libero di proporre un reclamo presso l'autorità di controllo competente contro il trattamento dei tuoi dati da parte nostra. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).


Berna, novembre 2023